PRIMAVERA SOUND 2013: TRE GLI ARTISTI ITALIANI IN CARTELLONE

ANNUNCIATO ANCHE IL TERZO GRUPPO ITALIANO CHE FARA’ PARTE DELLA DELEGAZIONE ITALIANA AL PRIMAVERA PRO/PRIMAVERA SOUND 2013 A BARCELLONA.

E’ con grande piacere che possiamo comunicare il terzo gruppo italiano scelto dai direttori artistici del Primavera Sound festival, che va ad aggiungersi ai già annunciati BLUE WILLA e HONEYBIRD & THE BIRDIES: si tratta deiFOXHOUND.
Le tre formazioni italiane, nei giorni del festival, oltre al concerto sull’adidas stage del Primavera Sound, si esibiranno anche in uno showcase all’interno del Primavera Pro, davanti ad un pubblico selezionato di professionisti del settore musicale; un terzo concerto avrà luogo su uno dei palchi allestiti all’interno della città di Barcellona.

 

BLUE WILLA

bw1okk_1358968602

Progetto artistico proveniente da Prato, nato sulle ceneri dei già noti Baby Blue, che col proprio debutto discografico nel gennaio 2013 ha meritato la copertina de “Il Mucchio Selvaggio”. Il disco, omonimo, è uscito per l’etichetta Trovarobato ed è stato prodotto artisticamente dalla visionaria Carla Bozulich (Evangelista, The Geraldine Fibbers, Scarnella, Ethyl Meatplow).
Le affinità tra la band e Carla tracciano un percorso trasversale tra Pixies e Diamanda Galás, Kurt Weill e Iggy Pop, melodie mediterranee e richiami di nativi americani, fantasticherie tra Poe e Calvino, rumori inquietanti, animali, campane, gitani, punk.
Il loro sound è multiforme e spazia da dolci melodie, ad opera della splendida voce di Serena Alessandra Altavilla, a nevrotici e vertiginosi riff chitarristici: elementi e sentimenti punk, noise, folk, hardcore, cabaret e blues malato forniscono l’ossatura alle canzoni che ne scaturiscono.
Blue Willa, un buco nero che si nutre di emozione ed energia.
http://www.bluewilla.com

 

FOXHOUND

foxhound

Foxhound, un quartetto di ventenni dalla maturità artistica straordinaria per l’età; provenienti da Torino, ma musicalmente così onnivori ed eterogenei da poter inglobare influenze internazionali in maniera estremamente spontanea.
Insomma: quattro navigati artisti, “stranieri” ma con cittadinanza italiana.
Il loro è un live che attraversa a sguardo fisso il mare di gruppi emergenti, puntando altrove, oltre confine, attraversandolo e arrivando a dimostrarci che è possibile navigare oltre ai propri orizzonti ottici senza rischiare di affogare.
Nell’estate 2012 hanno preso parte ai più importanti festival della penisola tra i quali Traffic Festival, Spaziale Festival, No fest e MI AMI. Scelti da MTV New Generation per esibirsi al teatro Masini a Faenza nell’ambito di Supersound, vincono il 29 settembre 2012 la Targa Giovani come Miglior Gruppo dell’anno.
Dal 25 gennaio 2013 ‘Concordia’, loro album d’esordio, viene distribuito a livello internazionale dalla storica Rough Trade.
http://www.foxhoundband.com

 

HONEYBIRD & THE BIRDIES

honeybird-alta-res-990x375

Gli honeybird & the birdies sono un trio italo-americano attivo sulle scene dal 2007 e composto da personaggi eccentrici come uccellini e dolci come il miele.
Los Angeles, Catania e Torino sono le città da cui provengono; voci, charango, chitarra, ukulele, basso, xuxuca e percussioni sono gli strumenti usati per una miscela energica di sonorità brasiliane, indie-rock, psichedelia tropicalista e punk.
Il loro album “You Should Reproduce” è uscito nell’ottobre 2012 per Trovarobato e vede la produzione artistica di Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa) ed il mix di Tommaso Colliva.
Hanno rappresentato l’Italia al festival Eurosonic nel gennaio del 2013 e, prima di partire per Barcellona, saranno ospiti del festival “Cherchez la Femme” di Bratislava ad aprile.
http://www.honeybird.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...