FORTISSIMO FESTIVAL

Comunicato Stampa

FORTISSIMO
Balla Coi Cinghiali + Etnoforte

21, 22 e 23 AGOSTO 2014 – Forte di Vinadio (CN)

Il programma dei concerti, gli eventi e le attività collaterali

Cuneo, 14 luglio 2014 – Conto alla rovescia per FORTISSIMO, il nuovo imperdibile appuntamento musicale dell’estate 2014, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Balla Coi Cinghiali e il Nuvolari Libera Tribù di Cuneo, che prenderà il via giovedì 21 agosto e si articolerà su tre giornate, fino a sabato 23.

Il forte ottocentesco di Vinadio sarà teatro di un lungo weekend all’insegna del meglio della musica indipendente, con concerti e dj-set, dell’arte, della letteratura, delle attività all’aria aperta e del buon cibo, con possibilità di campeggiare e vivere così l’esperienza del festival a 360°.

MUSICA

Dal rock indipendente al reggae, passando dal folk fino all’elettronica, saranno circa una trentina le band, tra cui anche nomi internazionali, che si divideranno fra Main Stage e RadioOhm Stage, quest’ultimo curato da RadioOhm, webradio ufficiale di FORTISSIMO, che ogni giorno farà anche da guida al festival con interviste agli artisti e il racconto in diretta di tutto ciò che succede e c’è da sapere sull’evento.

Sul Main Stage apertura in grande stile, giovedì 21, con la band electro-rock SICA, direttamente di ritorno dallo Sziget Festival, dove ha rappresentato l’Italia dopo aver sbaragliato la concorrenza in un contest nazionale, Piepaolo Capovilla, frontman del Teatro degli Orrori, con Obtorto collo, il lavoro che ne segna l’esordio da solista, i liguri Zibba & Almalibre, una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano, e Dubioza Kolektiv, il fenomeno musicale balcanico che si è imposto sui palchi dei più importanti festival europei e che infuocherà col suo travolgente sound la chiusura della serata inaugurale del festival. Resident dj della serata sarà Keller Dj. Sul RadioOhm Stage si esibiranno Alberto Cipolla, 9000dol, Bettieblue, Dagomago.

Tante buone vibrazioni venerdì 22 con la Ragga Coi Cinghiali Night a cura di Liguria Reggae, che vedrà salire sul Main Stage i genovesi Wattabeat, i vincitori del concorso CapiTalent 2014 Maz Villander e Makadam Zena, i poliedrici e versatili Tuamadre, e ancora The Reggae Circus di Adriano Bono, con il loro scoppiettante e variopinto show “musical circense”, unico nel suo genere, e il più famoso, super energetico e festaiolo trio dancehall giamaicano Ward 21, accompagnati nell’occasione, e per presentare il nuovo album Still Disturbed, dalla special guest Marcy Chin, giovane talento della loro scuderia.

Il RadioOhm Stage ospiterà Mano, Macs Inghio, Diecicento35, Eugenio in Via di Gioia e, a metà strada tra letteratura e musica, l’attesa esibizione dei Wu Ming.

La serata conclusiva di sabato 23 vedrà protagonisti sul Main Stage The Chain Gang, straordinaria band soul guidata dalla sensuale frontwoman Chantal Saroldi, i “padroni di casa”, i Lou Seriol, una delle più interessanti voci della riscoperta dei suoni occitani, l’esplosivo duo romano Bud Spencer Blues Explosion, in tour col loro terzo lavoro, e in chiusura la storia dell’elettronica IDM, dalla Germania i Mouse on Mars. Ad animare i cambi palco sarà il duo di djs The Bad & the Ugly.

La programmazione del RadioOhm Stage si aprirà con Duplo e a seguire Window Show for Love, I Maurizio, Canibal Hitler, Your Noise.

Ogni sera al termine dei concerti si potrà continuare a ballare nella Dj Room (giovedì 21 con Dj Lucone, venerdì 22 con Dominoteppa e sabato 23 con Playmob) e presso lo spazio dancehall curato da Liguria Reggae.

EVENTI E ATTIVITA’ COLLATERALI
Non solo musica a FORTISSIMO, che ospiterà Illustrissimo, una rassegna interamente dedicata al mondo dell’illustrazione con in programma incontri, laboratori (serigrafia su magliette, disegno con stencil, creazione di una fanzine e realizzazione di ritratti con lamette da barba, paesaggi con la gomma liquida e dripping come tecnica illustrativa di grafica) e esposizioni: I vestiti nuovi di H.C. – 14 illustratori interpretano le fiabe di Andersen, Di foglie e di mattoni (Luca Di Sciullo, Maurizio Lacavalla, Simone Pace), La Storia Verde (Lara Caputo e Gianluca Sturmann), Red&noire (Alex Raso) e Carne (Luca Marcenaro).

Gli appuntamenti dell’area letteratura prenderanno il via giovedì 21, alle 17.00, con il reading di poesie Testicoli di Alessandro Barbaglia e proseguiranno venerdì 22 a partire dalle 15.00 con la presentazione, a cura dell’Associazione Switch On Future, del libro Beati Scarafaggi di Andrea Scarscelli, la lettura dei migliori estratti del premio Provincia cronica, organizzato da AsapFanzine, il reading di poesie di Luca

Buonaguidi, accompagnato dalla musica di Chris Yan, e alle 19.00 l’incontro col collettivo Wu Ming. Sabato 23 nel pomeriggio verranno presentati i libri Stalin + Bianca di Iacopo Barison, Legami d’acqua di Sara Brugo e La tv che mi piace di Alessandra Comazzi, critico televisivo de La Stampa.

Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 sarà possibile partecipare, sin dal mattino, a escursioni organizzate per scoprire vita, storia, leggende e curiosità del forte e della valle alpina che lo ospita, passeggiate di birdwatching e sedute di yoga nella natura.

E ancora, tra le tante altre attività in programma: laboratori di gioco e letture per adulti e bambini a cura della Libreria Arcipelago, workshop di didjeridoo con Manuel “Ramu” degli Orange Duo e Daniele Pasquero di The Emeralds Tree, stage di boulder e invito all’arrampicata a cura dell’Associazione Up-Punto e uno spazio cinema con i cortometraggi dell’Overlook Festival.

CUCINA

FORTISSIMO offre un ampio menù per tutti i gusti e tutti i palati. L’”invasione” dei cinghiali in Piemonte porterà con sé alcune specialità liguri (tire della Valbormida, fugassin, focaccia genovese…), oltre a una selezione di pasta fresca, tra cui le troffie al pesto. Non mancherà l’angolo dei dolci, con le macedonie e i frullati di Oscar e gli ormai mitici bomboloni della Carla. Nella bellissima cornice delle nicchie interne alle mura del forte si troverà una fornita vineria, che saprà proporre l’abbinamento giusto per ogni piatto. Non mancheranno la birra artigianale del birrificio Scarampola di Millesimo, i cocktail con i bio liquori di Origine o il vero pastis artiginale di Argalà.

AMBIENTE

A FORTISSIMO siamo attenti all’ambiente e per questo si è diminuito il numero delle stoviglie usa e getta, scegliendo di utilizzare bicchieri lavabili in PET. Ciò consentirà di limitare la quantità di rifiuti da smaltire.

Oltre all’utilizzo dei mezzi pubblici, inoltre, FORTISSIMO promuove in collaborazione con BlaBlaCar.it, l’utilizzo del ride sharing quale soluzione economica ed ecologica per raggiungere il festival.

Per maggiori informazioni su programma, ticket e abbonamenti:

Web http://ballacoicinghiali.it/fortissimo/
Facebook https://www.facebook.com/events/653085741453145/ Twitter https://twitter.com/staycinghial

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...