Fortissimo 2015

FORTISSIMO 2015

 20-21-22 agosto

Forte di Vinadio (CN)

fortissimo

Cresce l’attesa per FORTISSIMO, il festival nato nel 2014 dalla collaborazione tra Balla Coi Cinghiali e Nuvolari Libera Tribù che, dopo il successo della passata edizione, ritorna questa settimana, da giovedì 20 a sabato 22, nell’ottocentesco Forte di Vinadio, per un lungo weekend di musica, con concerti e dj-set distribuiti su più palchi, arte, letteratura, teatro, cinema, attività all’aria aperta e buon cibo, con possibilità di campeggiare e vivere così l’esperienza del festival a 360°.

Dal rock al reggae passando dal blues fino al folk, saranno oltre trenta le band che si divideranno fra il Main Stage, il RadioOhm Stage, su cui si alterneranno alcune delle migliori realtà emergenti italiane, e il nuovo Raindogs House Corner, che ospiterà le esibizioni di nomi di spicco del blues italiano e non solo.

Sul palco principale apertura in grande stile, giovedì 20, con i perugini Fast Animals and Slow Kids, il cantautore Andrea Appino, voce storica del gruppo toscano Zen Circus, e il chitarrista di origine tuareg Bombino. Resident dj della serata sarà Keller Dj.

Sul RadioOhm Stage si esibiranno Rumor, FJM, Nàdar Solo, Waiting e zYp.

Sul nuovo palco dall’anima blues del Raindogs House Corner saliranno gli Snake Oil ltd e Paolo Bonfanti, uno dei migliori chitarristi del genere che il nostro paese possa vantare, qui in duo elettrico con il grande batterista Alessandro Pelle.

Venerdì 21 tante buone vibrazioni  con la Ragga Coi Cinghiali Night by Liguria Reggae, che vedrà salire sul main stage il chitarrista e cantante francese Micael Sene “Big Mickey”, gli inglesi The Skints, con il loro “East London Reggae”, e a chiudere la serata un pezzo della storia del reggae made in Italy, gli Africa Unite, in tour col loro nuovo lavoro discografico, diciottesimo della loro carriera, “Il punto di partenza”. Djs della serata saranno Piddu Dj in apertura e Groove Yard + Rino Sismaman & Leili in chiusura.

Sul RadioOhm Stage sarà il turno di Vigone eh Pilone, Collywobbles, Pagliaccio, Fatti contagiare e Pangasius, mentre il Raindogs House Corner ospiterà Marcello Milanese e il duo formato da Veronica Sbergia & Max De Bernardi.

La serata conclusiva di sabato 22 agosto vedrà protagonisti sul main stage i “padroni di casa”, i Lou Seriol, con il loro trascinante folk-rock occitano, la band bolognese Lo Stato Sociale  e gli Alo Wala, progetto nato dalla collaborazione tra la rapper americana di origine indiana Shivani Ahlowalia e il duo danese Copia Doble Systema. Ad animare l’apertura e la chiusura dei concerti con i loro dj set saranno i The Bad & the Ugly.

La programmazione del RadioOhm Stage si aprirà con Andrea Fardella e a seguire Sdeghede, Etruschi From Lakota, Cabrones e Tabagisti Cleptomani.

Sempre sabato un grande ospite internazionale si esibirà presso il Raindogs House Corner, Ian Siegal, considerato uno dei migliori bluesman di tutti i tempi, preceduto da un nome storico del blues italiano, Max Prandi.

Ogni sera al termine dei concerti si potrà continuare a ballare nell’area dancehall curata da Liguria Reggae con: giovedì 20, dalla Russia, Ragga Killa Sound + K.W.S.S.C. (Pablo e Alexandra), venerdì 21 RadioRimasto e Riviera Massive, sabato 22 Marco Dread.

Sabato 22, inoltre, una nicchia del Forte ospiterà da mezzanotte Club Vision, il party rivelazione di questi ultimi anni in provincia di Cuneo.

 Ancora più folto sarà quest’anno il programma delle attività collaterali ai concerti, che arricchiranno le tre giornate del festival: spettacoli e laboratori teatrali, esposizioni e laboratori artistici, sessioni di live painting, workshop di videomaking e cianotopia, body painting, bazar con le migliori autoproduzioni di fumetto e illustrazioni italiane, proiezioni di cortometraggi e documentari, corso di acrobatica aerea, escursioni e sedute di yoga nella natura, stage di boulder e invito all’arrampicata.

Per il programma completo: http://www.ballacoicinghiali.it/fortissimo/

Tra i tanti appuntamenti dell’area letteratura sabato 22 alle 10.00 colazione letteraria col cantautore Ettore Giuradei, che presenta, alternando parole e musica, il suo libro di favole per bambini e adulti “Il paese senza ringhiere, senza fabbriche e senza strade” e alle 18.00 aperitivo letterario col reading “Via Toschi 23 – Storie e leggende degli anni ’80 a Reggio Emilia” a cura di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Arturo Bertoldi.

Non mancheranno poi esposizioni di creazioni artigianali e stand enogastronomici con proposte di qualità per chi ama mangiare e bere bene.

Per maggiori informazioni su programma, orari e biglietti: http://www.ballacoicinghiali.it/fortissimo/ e sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/873411519410236/

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...